Event Ended

No Ratings Yet
1078 Views

Event Details & Reservation

Add to Calendar 01/22/2017 11:00 AM 01/23/2017 02:30 AM Europe/Paris VILLE VENETE tra Lago di Garda e laguna di Venezia: Presentazione Libro Castello di Roncade ggardin1 abbonamenti@archideos.it false MM/DD/YYYY

 

Ville Venete

 

Questo Sabato presentiamo il piu’ recente libro edito da Archideos: VILLE VENETE tra Lago di Garda e laguna di venezia. Un bellissimo percorso attraverso il territorio del Veneto per scoprirne la storia e il territorio attraverso le sue Ville, magnifiche architetture che ne sono l’emblema da oltre 500 anni. Interverrano gli autori ed altri esperti di storia, architettura e territorio.

Vi aspettiamo tutti nella magnifica cornice del Castello di Roncade!

Con un ampio e suggestivo repertorio di fotografie e disegni, il libro racconta della civiltà delle Ville Venete, del loro ruolo nell’economia del territorio, del peso della tradizione che anche grazie a esse si è formata. La scena indagata è il Veneto tra lago di Garda e laguna di Venezia con il suo patrimonio materiale – l’arte e l’architettura – e immateriale, la storia, la cultura, le consuetudini e tradizioni. Senza dimenticare una serie di approfondimenti rivolti ai colli di Conegliano e Valdobbiadene e al Delta del Po, due importanti ecosistemi di biodiversità ambientale, ma anche due spazi di forte valenza storica e culturale.
Il volume è illustrato con 300 fotografie inedite, a colori di grande formato e qualità, scattate da Giancarlo Gardin durante oltre 25 anni, (1980-2015) e arricchito da importanti documenti e saggi di esperti. In particolare mi piace segnalare la sezione dedicata alla coltivazione sistematica della vite (…e che ancora oggi continua) e di come fu coltivata nella Serenissima Repubblica di Venezia, culla di una delle maggiori civiltà, ed ebbe inizio quasi dieci secoli fa negli stessi luoghi dove vennero poi costruite le Ville – alcune commissionate ad Andrea Palladio, altre a grandi architetti vissuti prima e dopo di lui – da quelle stesse nobili famiglie veneziane convertite alla nuova economia agricola, ancora presente nei testi di studio con il nome di “Santa Agricoltura”.

Interverranno alla presentazione: Alberto PASSI, presidente dell’Associazione Ville Venete; Diego TOMASI, direttore del Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano; Flaminia PALMINTERI, coautrice del libro, esperta di storia e cultura del paesaggio; Giancarlo GARDIN, fotografo e curatore di questo volume * * * gli interventi, proseguono nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00

 

castello di roncade

Castello di Roncade


Roncade,
Castello di Roncade

http://www.archideos.it

Contact For More Details

Calcola con 2 veloci click quanto puoi guadagnare utilizzando Citypage

Posiziona la tua azienda su Google

Calcola Guadagno
Caricando...
pagine della città

GRATIS
VIEW