“Celo-manca”…il rituale delle figurine riparte dalla storia dell’arte

“Celo-manca”…il rituale delle figurine riparte dalla storia dell’arte

Appuntamento In edicola: a partire dal 15 marzo farà la sua comparsa Artonauti, il primo album di figurine interamente dedicato alle opere d’arte. Un’avventura culturale e un passatempo tra i più amati di sempre che farà scoprire ai bambini le meraviglie della storia dell’arte.

Inutile negarlo, il fascino delle figurine non è mai tramontato. Esistono collezioni di ogni genere: dalle figurine degli eroi dei fumetti a quelle dei nostri amici a quattro zampe; per non parlare delle mitiche figurine dei Calciatori Panini, i cui traffici e scambi hanno impegnato e impegnano i bambini (e i loro genitori) da generazioni.

Finalmente (lasciatecelo dire) alle “figu” di Icardi, Donnarumma e Cr7, si affiancheranno quelle di Giotto, Michelangelo, Van Gogh. Artonauti: il primo album, in Italia e nel mondo, interamente dedicato all’arte; sarà distribuito in tutte le edicole al costo di 3 euro (e comprensivo di 3 bustine di figurine). 64 pagine comprendenti: un’introduzione, 28 illustrazioni, 65 opere, quiz, indovinelli e giochi.

Gli Artonauti (con un riferimento esplicito alla mitologia greca) sono due bambini, Ale e Morgana, che, insieme al fedele cane Argo, condurranno altri bambini, dai 7 agli 11 anni, ai quali il progetto è espressamente dedicato, in un affascinante viaggio attraverso il tempo alla scoperta dell’arte e dei segreti che si celano dietro ai grandi capolavori.

L’arte diventa un gioco, e stimola così la fervida immaginazione dei bambini per educarli alla bellezza. Il progetto nasce da un’idea di Daniela Re, insegnante mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva , e Marco Tatarella, da undici anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e architettura,  con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Se è vero che “nel mondo dei bambini tutti i quadri sono appesi troppo in alto” (Stig Dagerman), questo è un modo davvero intelligente per ribaltare questa prospettiva.

condividere

post correlati