Un itinerario inconsueto: visitare le Piramidi di Zone

Un itinerario inconsueto: visitare le Piramidi di Zone

Forse molti di voi hanno visitato il Lago d’Iseo allo scopo di percorrere la passerella dell’installazione artistica The Floating Piers concepita e realizzata da Christo nel 2016.

Oggi vi segnaliamo un’altra tappa obbligata per chi si reca a visitare il Lago d’Iseo.

Si tratta delle spettacolari formazioni rocciose delle Piramidi di Zone, le cui altissime guglie, Piramidi appunto, raggiungono anche 30 metri di altezza.

Comunemente chiamate “fate di pietra”, ma scientificamente identificate come “piramidi di erosione”, sono uno dei fenomeni naturalistici più curiosi della.Valcamonica e offrono una suggestiva testimonianza dell’antico ghiacciaio, che un tempo copriva l’intera zona.

Il processo di erosione è continuo, con risultati osservabili anche a distanza di poche decine di anni: ancor oggi si vengono a creare e distruggere nuovi esemplari, lasciando in alcune zone solchi molto profondi, simili a canyon. Le Piramidi, sicuramente meno note delle cugine d’Egitto, di cui peraltro richiamano solo il nome, ma scenografiche a loro modo, si trovano in località Cislano (provincia di Brescia).

L’itinerario parte in corrispondenza di un’area attrezzata per parcheggio e ristoro.

Seguendo il percorso all’interno della riserva naturale (adatto anche ai più piccoli), alcuni pannelli illustrano il curioso fenomeno per aiutarci a capirne le dinamiche. L’accesso alla riserva è libero, gratuito e consentito durante l’intero anno. Ovviamente se ne sconsiglia vivamente la visita in periodi di nevicate o forti piogge. E se avete un po’ di tempo in più Monte Isola è ugualmente da scoprire.

http://giteinlombardia.it/tour/monte-isola/

condividere

post correlati

attività di scrittura seo

Seo Copywriting

Una volta che la unicità dei testi è stata accuratamente verificata, i SEO copywriter si impegnano attivamente nell’implementare una serie

Read More »