No Ratings Yet
1064 Views +

Scheda attività

La sartoria teatrale è quel particolare comparto specializzato dell’industria teatrale che si occupa di realizzare i costumi per uno spettacolo, basandosi su disegni o le indicazioni delcostumista. Alcuni teatri, soprattutto i più importanti, hanno una sartoria con una o più sarte.

La sartoria teatrale italiana più nota è stata la Sartoria Tirelli, fondata da Umberto Tirelli, che ha vestito dal dopoguerra in poi i protagonisti del teatro italiano.

Il costumista sovrintende alla realizzazione dei costumi da parte dei sarti. Spesso delinea bozzetti che vengono poi realizzati dalla sartoria ed il suo lavoro è sovente coadiuvato dall’aiuto costumista, che si occupa degli aspetti strettamente logistici e tecnici della professione.

Nelle realizzazioni cinematografiche il costumista è spesso, ma non necessariamente, colui dal quale dipende anche il truccatore, con il quale instaura un rapporto teso a delineare quale stile di mascheramento del corpo il truccatore debba utilizzare per completare l’idea del costumista sul personaggio.

Please rate this

CONTATTO: olga



Italy

Contact For More Details

Calcola con 2 veloci click quanto puoi guadagnare utilizzando Citypage

Posiziona la tua azienda su Google

Calcola Guadagno
Caricando...