No Ratings Yet
874 Views +

Scheda attività

A volte è necessario modificare il nostro sito passando da un CMS a un altro. Questa è una scelta molto importante da fare: molto probabilmente quando è stato creato il sito non era nelle intenzioni del web master dovere fare, un giorno, un passaggio da una piattaforma a un’altra. Le motivazioni possono essere diverse: per esempio sono dovute alla necessità di utilizzare alcune funzionalità o estensioni presenti per una ma non per l’altra o più semplicemente perché abbiamo voglia di cambiare e provare una cosa nuova (comportamento sconsigliato per siti in produzione).

Con il passare degli anni, fortunatamente, sono stati sviluppati alcuni strumenti che permettono di migrare un sito da un CMS a un altro: con questo articolo vedremo come migrare i contenuti creati con Joomla verso un sito sviluppato con WordPress.

Fg Joomla To WordPress

Per WordPress esistono più plugin che permettono di fare quello che è stato spiegato nel paragrafo precedente. Uno tra quelli più conosciuti, facile e veloce da utilizzare è sicuramente Fg Joomla To WordPress. Questo plugin migra le sezioni, le categorie, i post, le immagini, i media ed eventuali tag.

Attualmente è stato rilasciato per eseguire migrazioni da Joomla 1.5, 1.6 e 1.7, mentre perJoomla 2.5 non è ancora stata rilasciata la versione ufficiale. E’ compatibile anche con installazioni multiple.

Nella pratica svolge le seguenti operazioni:

  • trasforma le sezioni di Joomla in categorie su WordPress;
  • trasforma le categorie di Joomla in sottocategorie di WordPress;
  • converte gli articoli di Joomla per renderli digeribili dall’altro CMS;
  • modifica, se presenti, i link interni;
  • copia e ridimensiona le immagini seguendo le configurazioni impostate su WordPress;
  • trasforma le keywords in tag;

Esiste anche una versione Premium a pagamento, che include la migrazione degli autori e la gestione del SEO. In questo caso gli url definiti i n Joomla sono reindirizzati con nuove url su WordPress. Se vogliamo mantenere l’indicizzazione creata fino a quel momento questa operazione è necessaria ed è possibile farla anche a mano, anche se in caso di siti di grandi dimensioni è consigliato utilizzare un plugin che lo faccia al posto nostro.

È possibile scaricare Fg Joomla To WordPress dalla pagina esatta di download di wordpress; una volta scaricato il plugin facciamo accesso al pannello di amministrazione, andiamo su Plugin–>Aggiungi nuovo–>Carica media e dobbiamo scegliere il file appena salvato. Per attivarlo invece dobbiamo andare su Plugin, cercare la voce “FG Joomla to WordPress” e cliccare su Attiva, mentre per utilizzarlo dobbiamo scegliere, sempre dalla sidebar, la voce Imposta che troviamo cliccando su Strumenti.

Comparirà un elenco di piattaforme di blogging: quella che interessa a noi è “Joomla 1.5 (FG)”. A questo punto dobbiamo inserire i dati del sito Joomla da cui vogliamo importare i dati (che troviamo anche nel file configuration.php di Joomla), come è possibile vedere in figura.

 

 

Please rate this



Italy

Contact For More Details

Calcola con 2 veloci click quanto puoi guadagnare utilizzando Citypage

Posiziona la tua azienda su Google

Calcola Guadagno
Caricando...