Per molti utenti #LinkedIn è una piattaforma per trovare lavoro e per inserire il proprio curriculum vitae. Non tutti, però, considerano LinkedIn come un vero e proprio Social Network e sono ancora in tanti a non comprendere bene le sue potenzialità. Il sito, infatti, è un utilissimo strumento per tutti coloro che vogliono accrescere il proprio Business. E’ un potente strumento di #MarketingOnline in quanto, chi lo visita e lo utilizza, lo fa proprio per imparare a fare #Business in maniera professionale. 

Avviare e far crescere il proprio Business è qualcosa che può essere insegnato e imparato.
Due giovani imprenditori di Singapore, spiegano come siano riusciti a sviluppare la loro attività proprio grazie a LinkedIn.

 Come si costruisce un forte Brand su LinkedIn?

Cherilyn Tan, CEO di Asia Law Network: “Se sei consociuto per una cosa e produci constantemente nuovi contenuti che siano professionali e rilevanti nel campo in cui il tuo Business opera, le persone su LinkedIn saranno felici di seguirti. Per esempio, nella nostra società, produciamo contenuti legati al settore legale e giuridico. Attraverso LinkedIn intrattengo conversazioni su questi argomenti con diverse persone in tutto il mondo”.

Val Yap, fondatore & CEO di PolicyPal: “Innanzitutto bisogna essere abbastanza attivi sul Social, significa aggiornare il proprio stato almeno un piao di volte la settimana. In secondo luogo, nel momento in cui hai un incontro faccia a faccia con qualcuno inerente il tuo campo e il tuo settore professionale, mantieni vivo l’incontro avvenuto, attraverso le connessioni e le conversazioni su LinkedIn con la stessa persona, in modo da costruire continuamente il tuo network. In ultimo, è sempre meglio condividere con le proprie connessioni, contenuti in linea coi propri interessi o con quelli dell’industria a cui ci si riferisce. Contenuti diversi risultano fuori luogo e dispersivi. Sostanzialmente bisogna tenere sempre centrato il mirino sulla propria attività e sul proprio Business, senza perdersi in altri tipi di contenuti”.

Qual è stato l’impatto della strategia LinkedIn sul tuo Business?

Tan: “Funziona! Ogni giorno su LinkedIn le persone mi chiedono informazioni sulla mia attività. Il 40% di queste sono aziende o altri Business, un altro 40% di connessioni è rappresentato da messaggi di tipo commerciale e il restante 20% sono persone legate ad altre tipologie di partnership”.

Yap: “Grazie a LinkedIn ho costruito un network di connessioni utili alla mia attviità. In soli 6 mesi abbiamo stretto partnership con 10 compagnie legate al settore assicurativo, lo stesso campo in cui operiamo noi”.

Molte persone si sentono insicure circa le modalità di approccio e connessione a figure professionali come i senior executive. Hai qualche consiglio?

Tan: “Anch’io mi sono sentita così all’inizio, poi ho capito che piu condividevo ciò che realmente sentivo o i miei reali propositi e più le persone mi davano riscontri positivi. I segreti di oggi sono la sincerità e la capacità di condividere con onestà e integrità. Unisci a questo una passione chiara e definita e le persone arriveranno a te. Per esempio, ho iniziato a condividere articoli che ritenevo interessanti e ho capito che i livelli di coinvolgimento aumentavano, se aggiungevo all’articolo due righe relativamente ai miei pensieri sull’argomento. Questo aiuta le persone a te connesse a capirti ad un diverso livello”.

Yap: “Anch’io mi sono trovato in una situazione simile all’inizio. La cosa più importante che tengo a dire è quella di non pensare di agire su LinkedIn come si farebbe con altri Social. Di conseguenza anche i messaggi alle persone, devono avere un tono diverso da quelli che si manderebbero agli amici su Facebook. Personalmente ho usato alcune strategie come:

Come giovane imprenditore, in che modo hai usato queste possibilità di connessioni online per coprire il divario tra la tua minore esperienza e quella di altri competitor più esperti di te?

Tan: “I giovani imprenditori che vogliano mettersi in comunicazione con altri CEO più esperti, devono essere onesti, trasparenti e chiedere esattamente ciò che vogiono. I CEO ricevono ogni giorno moltissimi messaggi, perciò se non sei chiaro e non arrivi al punto, loro non interagirranno con te. Il tuo network e le raccomandazioni ricevute, possono essere visti dagli altri, di conseguenza è importante curare questo aspetto per fare una buona impressione”.

Yap: “-Chi sa più di te quello che tu sai-. Per costruirti un Business, questa è la chiave per avere connessioni rilevanti e adatte nel tuo profilo, in modo che tu stesso possa chiedere alle tue connessioni consigli e referenze. Il network che ci siamo costruiti attraverso LinkedIn ci ha permesso di costruire relazioni importanti e utili”.

Quali sono gli errori piu comuni da evitare?

Tan: “Elogiarsi fuori misura è un errore. Bisogna mettere in evidenza solo le proprie capacità e competenze reali”.

Yap: Non bisogna personalizzare eccessivamente il messaggio di invito. Dire semplicemente chi si è, come si è arrivati alle persona con cui ci si vuole connettere e perché si vuole creare la connessione.
Non bisogna usare foto profilo poco professionali, come immagini a bassa risoluzione e selfie. Si rischia di non essere presi sul serio. Bisogna poi c
urare la fase del follow up. Dopo un incontro, mandare sempre un messaggio di ringraziamento e riassumere i punti salienti della discussione”.

Via Forbes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *