Ozzy Osbourne, leggendario frontman dei Black Sabbath e conosciuto in tutto il mondo come il “Principe delle Tenebre”, è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni.
La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla famiglia Osbourne con una nota ufficiale:
“È con una tristezza che le parole non possono esprimere che annunciamo la morte del nostro amato Ozzy Osbourne. È spirato questa mattina, circondato dall’affetto della sua famiglia.”
🎤 Un addio segnato dalla musica
Solo 17 giorni prima della sua morte, Ozzy si era esibito a “Back to the Beginning”, un concerto d’addio dei Black Sabbath tenutosi a Birmingham.
Seduto su un trono a causa del morbo di Parkinson, aveva regalato al pubblico una performance toccante, accompagnato da Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. Oltre 45.000 fan erano presenti allo stadio Villa Park, mentre milioni di spettatori hanno seguito l’evento in streaming.
🏆 Un’eredità leggendaria
Co-fondatore dei Black Sabbath nel 1968, pioniere dell’heavy metal con album storici come Paranoid e Master of Reality.
Carriera solista iniziata nel 1980 con Blizzard of Ozz, per poi proseguire fino al 2022 con Patient Number 9, album vincitore di un Grammy.
Oltre 100 milioni di dischi venduti in carriera.
Inserito nella Rock and Roll Hall of Fame due volte:
con i Black Sabbath (2006)
come artista solista (2024)
🌍 Tributi da tutto il mondo
I suoi compagni dei Black Sabbath lo hanno ricordato come “nostro fratello” e hanno espresso gratitudine per l’ultima reunion.
La moglie Sharon Osbourne ha rotto il silenzio ringraziando i fan per il supporto.
I figli Jessica e Louis Osbourne hanno condiviso messaggi di amore e ricordo sui social.
Celebrità come Elton John, Alice Cooper, Gene Simmons, Tom Morello e tanti altri hanno reso omaggio al suo genio musicale.
A Birmingham, centinaia di fan si sono radunati sul Black Sabbath Bridge, lasciando fiori, candele e dischi in sua memoria.
🚑 Gli ultimi momenti & i funerali
Ozzy è morto nella sua casa di Chalfont St Giles, nel Buckinghamshire, Regno Unito, intorno alle 10:30 del mattino. Un elicottero medico e un’équipe di emergenza erano intervenuti, ma non è stato possibile salvarlo.
La famiglia ha annunciato l’intenzione di organizzare una cerimonia pubblica a Birmingham, seguita da un funerale privato.
🎸 Cosa lascia Ozzy
Ozzy Osbourne non è stato solo un cantante:
è stato una leggenda vivente, un uomo che ha portato l’heavy metal a livelli mainstream, affrontando battaglie personali e trionfando grazie a una carriera artistica unica.
Ha ispirato generazioni di musicisti e fan.
È diventato un’icona pop anche grazie al reality “The Osbournes”.
Ha mantenuto un legame fortissimo con il pubblico, fino all’ultimo giorno.
🔭 E ora?
Zakk Sabbath, band guidata da Zakk Wylde, storico chitarrista di Ozzy, ha annunciato un tour tributo in autunno.
È in lavorazione un film concerto dell’ultimo live a Birmingham.
Si prevedono mostre, raccolte commemorative e celebrazioni pubbliche nei prossimi mesi.
La morte di Ozzy Osbourne segna la fine di un’era, ma la sua musica continuerà a vivere, forte e potente, come la sua voce.
Il “Principe delle Tenebre” se n’è andato, ma il suo mito è eterno.